Uno spazio vitale aperto che convive con la natura

Si può dire che le case tradizionali di Okinawa, che sono state abitazioni comuni da molto tempo, sono state costruite tenendo in considerazione la “convivenza con la natura" e “l'armonia tra spazi interni ed esterni". In generale, le case tradizionali di Okinawa sono circondate da muri di pietra fatti di corallo e pietra calcarea, che servono a resistere ai tifoni. Le case presentano anche tegole rosse che sono state fissate saldamente con intonaco per impedire loro di volare via durante i tifoni. Non ci sono porte sui cancelli che conducono alle case; invece, all'interno viene costruito un tipo di tramezzo noto come hinpun, passato il cancello utilizzando pietra calcarea. Questo non solo fornisce ombra e aiuta a proteggere dai forti venti che si verificano durante i tifoni, ma crea anche una linea di confine visiva tra l'esterno (la comunità) e l'interno (la casa).Una delle caratteristiche delle case di Okinawa è l'ampio spazio che si espande entrando nei locali, osservato camminando intorno all'hinpun.

L'edificio principale (ufuya) in sé non ha un ingresso, ma piuttosto una sorta di corridoio esterno che viene generalmente utilizzato per entrare e uscire. Poiché il corridoio si affaccia su quelle che sono considerate le stanze principali, sia i proprietari della casa che i loro ospiti possono accedere a ciascuna stanza della casa dal cortile (naa). Ci sono anche gronde conosciute come amahaji, che pendono verso l'esterno oltre i bordi dell'edificio principale. Impediscono alla luce solare diretta e alla pioggia, abbastanza comune del clima subtropicale, di entrare direttamente in casa, e sono utili per ripararsi dalle intemperie. Si può concludere che le caratteristiche e il fascino della tradizionale casa di Okinawa risiedono nella sua architettura, progettata per coesistere con la natura aspra, così come la sua circolazione tranquilla e gli spazi abitativi che rimuovono il senso di confini o partizioni.

INFO

VOLI

ALLOGGI

RISTORANTI

ESPERIENZE

ITINERARI

Hoshinoya Hotel | Taketomijima

Taketomi è una delle poche aree in Giappone preservate sin dai tempi antichi. Come tutte le abitazioni tradizionali dell'isola, i padiglioni dell'isola HOSHINOYA Taketomi sono caratterizzati da tetti di tegole rosse con figurine di leone shisa, ciascuna con un'espressione unica, e sono circondati da pareti costruite con pietre di corallo…

More
Hoshinoya Hotel | Taketomijima
Hyakuna Garan Hotel

Hyakuna Garan Hotel

The dining extends horizontally along the sea. From the panoramic window, the fertile sea called “Marine Field” by the local people spreads. Making the most of the fresh food distinctive of the local that is surrounded by the nature, the best hospitalities will be offered by the Japanese dishes and…

More